Comunicato stampa ANP - Sezione provinciale di Lucca
I Dirigenti delle Scuole di Lucca si sono ritrovati a Barga per un’analisi comune sulle novità che si sono affacciate all’orizzonte della politica scolastica nazionale, con l’introduzione dei c.d. "esami a settembre" e la ridefinizione dell’obbligo formativo.
ROBERTO ROMITO, membro dello Staff del Presidente dell’ANP Nazionale e responsabile per l’organizzazione, ha trattato questi argomenti sottolineando le difficoltà oggettive nella realizzazione di principi che pur giusti nell’intento, trovano oggettive difficoltà di realizzazione sia dal punto di vista gestionale deprimendo e, talvolta deprivando il processo dell’autonomia scolastica e sia , soprattutto da quello finanziario.
“Ancora una volta, ha detto l’esponente nazionale di fronte ad nutrito gruppo di dirigenti, si vuol riformare la scuola a costo zero! Mentre rimangono senza risposta situazioni difficili quali l’indebitamento delle scuole per mancate erogazioni delle risorse assegnate loro negli anni precedenti (TRSU, Esami stato, ecc.)”
Ha poi affrontato il tema contrattuale, sottolineando come anche questa volta i buoni propositi di qualificare la professione docente e rivederne il suo stato giuridico, sono rimasti lettera morta.
Solo attraverso una diversificazione ed un’esaltazione del merito si potrà riscattare l’attuale situazione di scarsa considerazione sociale in cui versano gli insegnanti .
Massimo Primerano, Segretario Regionale ANP per la Toscana ha anch’egli ripreso il tema contrattuale della categoria denunciando la sperequazione ed i ritardi nel riconoscimento doveroso del ruolo e della professionalità dei Dirigenti della scuola.
Con il saluto del presidente ANP di Lucca, Vittorio Barsotti e della collega Giovanna Mannelli, dirigente dell’Istituto Alberghiero di Barga, tutti a tavola a gustare la cucina prelibata preparata quale “compito in classe” dai bravi allievi della terza classe di questa istituzione scolastica.
Lucca, 16 novembre 2007