logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

Lettera di Massimo Primerano, Presidente ANP Toscana, al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI DIRIGENTI E DELLE ALTE PROFESSIONALITA' DELLA SCUOLA - Regione Toscana

Firenze, 08.12.07

Al Direttore dell'U.S.R. Toscana - Dr. Cesare Angotti

In relazione alla nota prot. 16830 del 6 Dicembre 2007 , questa Associazione ,pur consapevole che la nota medesima serve unicamente a richiamare l'attenzione dei D.S. sul contenuto della nota ministeriale 22717 del 28.11.07, desidera esprimerle il proprio totale disappunto sul tono intimidatorio esercitato dal Ministro Fioroni nei confronti dei Dirigenti scolastici considerati unici responsabili della corretta applicazione dell'O.M.92.

Il fatto che la realizzazione degli interventi di sostegno e recupero, costituisca elemento primario di valutazione ai fini della retribuzione dell'indennità di risultato e del conferimento e revoca degli incarichi dei dirigenti scolastici; e ciò in relazione alle disposizioni contenute nell'art. 5 del D.L.vo 30 luglio 1999, n. 286 e nell'art. 20 del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale dirigente dell'area V sottoscritto l'11 aprile 2006", evidenzia il tentativo di riversare sui Dirigenti scolastici responsabilità di decisioni e procedure che l'OM 92 demanda altri (Collegio dei docenti,Consiglio di Classe,Consiglio d'Istituto,RSU).

Pur nella certezza che, non essendo state attivate le procedure di valutazione dei Dirigenti scolastici, la nota ministeriale non potrà avere alcun effetto, ci permettiamo di dichiararsi indignati sul contenuto della nota medesima che rispediamo al mittente.

Allo stesso tempo, sono in grado di assicurarLe, che i Dirigenti scolastici ,pur nelle difficoltà burocratiche previste dall'O.M.92 e con l'inadeguatezza assoluta delle risorse comunicate dal Ministero, faranno comunque, come sempre, la loro parte per assicurare il miglior servizio possibile all'utenza.

Cordiali saluti,

F.to Il Presidente dell'ANP Toscana
Massimo Primerano

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina