Gentili colleghe e cari colleghi,
quest’anno appena trascorso è risultato emblematico per la dirigenza scolastica nel Paese.
Dopo un difficile e lungo travaglio, finalmente si sono ampliati i ranghi con l’immissione in ruolo di nuove leve in sostituzione della “vecchia guardia” sempre più assottigliata, consolidando così il passaggio dalla obsoleta figura del preside con quella più moderna del dirigente scolastico, più adatta di fronte alle incalzanti sfide che il mondo della scuola deve affrontare e vincere.
Molti sono ancora i problemi aperti, ma la nostra associazione e la sua dirigenza nazionale li conoscono a fondo ed altrettanto a fondo li sanno affrontare e soprattutto – e questa è sempre stata la caratteristica che ha distinta l’ANP dalle altre organizzazioni sindacali – prevenire e risolvere nel bene della scuola italiana e della nostra categoria.
Per questo il 2008 che ci aspetta e che ci vede impegnati su vari fronti va affrontato garantendo l’allargamento della partecipazione e l’unita' della nostra categoria professionale.
Per quanto riguarda la nostra sezione di Lucca, ritengo che il bilancio delle iniziative locali sia da considerarsi positivo e per questo ringrazio tutti i colleghi iscritti e soprattutto quelli dello staff che hanno contribuito a rendere operativo e proficuo il nostro lavoro.
Certamente si poteva far meglio e di più, tuttavia confido che proprio le muove leve potranno dare un valido contributo all’attività della sezione ANP di Lucca. Per questo, da parte mia c’è la massima disponibilita' perche' iniziative locali di supporto alla nostra categoria si concretizzino al meglio e pertanto invito tutti alla più ampia ed aperta collaborazione con suggerimenti e stimoli operativi.
Nel frattempo godiamoci un po’ queste festività natalizie per ricaricarci dalle fatiche spese quest’anno ed affrontare al meglio quelle che ci aspettano nell’anno nuovo.
A tutti cordiali e sinceri auguri di Buone Feste.
Lucca, 19 dicembre 2007
Vittorio Barsotti