logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

“Il patto educativo di corresponsabilità”
L’occasione per una nuova alleanza scuola-famiglia-comunità

Martedì 22 Aprile 2008 ore 15,30 - Palazzo Ducale – Sala ex-Corte d’Assise - Lucca

Vittorio Barsotti - Paolo Razzuoli

Con il recente DPR 21.11.2007 n.235, sono state apportate modifiche allo Statuto delle studentesse e degli studenti, a suo tempo introdotto con il dpr 24.06.98 n. 249.
Nel dettaglio, sono state apportate modifiche agli articoli 4 e 5, ed e' stato aggiunto l'art. 5bis che introduce, nella scuola italiana, il "Patto educativo di corresponsabilita'".

Il nuovo articolo cosi' testualmente recita:
"1. Contestualmente all'iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
2. I singoli regolamenti di istituto disciplinano le procedure di sottoscrizione nonché di elaborazione e revisione condivisa, del patto di cui al comma 1.
3. Nell'ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la presentazione e la condivisione dello statuto delle studentesse e degli studenti, del piano dell'offerta formativa, dei regolamenti di istituto e del patto educativo di corresponsabilità."

Come ben si vede si tratta di un adempimento significativo a cui tutte le componenti scolastiche debbono adeguatamente prepararsi.
Per questo la sezione di Lucca dell'ANP-Alte professionalita' della scuola, organizza questa occasione di riflessione che si rivolge a operatori e utenti.
Rivolgiamo pertanto il piu' caloroso invito a dirigenti, docenti, genitori e studenti, affinche' intervengano all'incontro, per poter insieme riflettere sul modo migliore per valorizzare un atto finalizzato ad un miglior rapporto fra la scuola, gli utenti e l'intera comunita'.

All'incontro, che si aprira' con il saluto del Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, e del Dirigente Dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Claudio Bacaloni, interverranno: Avvocato Laura Paolucci, Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bologna;
Professor Antonino Petrolino, componente dello Staff della Presidenza Nazionale ANP-Alte Professionalita' della scuola.
Rappresentanti delle Associazioni dei genitori;
Rappresentanti degli studenti.
Chiuderanno il convegno l'Assessore alla P.i. del Comune di Lucca, Donatella Buonriposi, e della Provincia di Lucca, Silvano Simonetti.

Cliccare qui per leggere/scaricare il volantino dell'incontro
Cliccare qui per leggere/scaricare il DPR 235 del 21 novembre 2007

Lucca, 8 aprile 2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina