Di Vittorio Barsotti
la sentenza n.380 del 3.11.2008 della Corte dei Conti s.g.per le Marche, pubblicata anche sul sito dell’Anp nazionale, riveste una significativa importanza per le fondate motivazioni di diritto portate avanti dall’ANP Nazionale) e pienamente condivise dal giudice monocratico che ha riconosciuto l’originalità , la novità dell’impostazione e la conseguente formulazione della “richiesta conclusiva”.
Si tratta di una sentenza rivoluzionaria perché rappresenta la prima del comparto della dirigenza scolastica che finalmente accoglie le richieste da sempre avanzate dalle OO.SS. di comparto e dall’ANP in particolare, per il riconoscimento della maggiorazione del 18% dell’I.I.S. conglobata nello stipendio tabellare già dal 1° contratto dell’area V della Dirigenza Scolastica.
L’INPDAP si è sempre rifiutata di riconoscere tale maggiorazione osservando che ai sensi dell’art.43 del DPR n.1092/73,così come modificato dall’art.15 della legge n.177/1976, ai fini della determinazione della misura del trattamento di quiescenza dei dipendenti civili,la base pensionabile soggetta all’aumento del 18% è data dallo stipendio o dalla paga o retribuzione e dagli assegni o indennità tassativamente indicati nella medesima disposizione di legge.
Con tale sentenza il giudice della Corte dei Conti ha sottolineato l’originalità delle argomentazioni proposte,in diritto, dall’avv.Diego Silvestri che ha tutelato gli interessi dei 23 dirigenti scolastici in pensione della provincia di Ascoli Piceno;la decisione fortemente sostenuta in fatto ed in diritto apre la strada a pronunce positive anche nelle altre Regioni.
Lo studio legale Silvestri,convenzionato con l’Anp Marche, e' disponibile a proporre ricorsi collettivi per i Dirigenti Scolastici in pensione dal 1 settembre 2002 al 1 settembre 2008 anche in altre regioni ,purchè in presenza di un numero congruo di ricorrenti che permettano di abbassare il costo individuale alle condizioni , per un numero di ricorrenti non inferiore a 25 , indicate nel sito dello studio legale: www.studiolegalesilvestridiego.it. (cliccare su Ricorso 18% IIS Dirigenti scolastici).
Per la Regione Toscana si e' reso disponibile a coordinare l'iniziativa il Dirigente Scolastico in quiescenza, Prof. Luigi Rossi, a cui gli interessati dovranno rivolgersi, scrivendo all'indirizzo e-mail frarossi@gol.grosseto.it
Ovviamente anche la presidenza ANP di Lucca e' a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Una volta raccolte le adesioni, gli incaricati dello studio legale procederanno per la successiva azione preliminare e propedeutica (rispetto al ricorso alla Corte dei Conti di competenza Regionale) nei confronti dell’Inpdap di riferimento territoriale secondo il criterio della residenza.
Lucca, 9 dicembre 2008