Comunicato stampa ANP sezione provinciale di Lucca
Presso l'ISI di Barga,Sezione alberghiero si è svolta l'assemblea provinciale dell'Associazione Nazionale Presidi ed Alte Professionalità della scuola di Lucca per l'elezione del Presidente e dei delegati al Congresso Regionale ANP della Toscana.
L'assemblea ha registrato una presenza decisamente significativa dei Dirigenti Scolastici della Provincia di cui l'ANP è l'Associazione-Sindacato più rappresentativa.
Al dibattito, incentrato sulle problematiche attuali del nostro sistema scolastico con ricadute sulla nostra provincia, ha partecipato Grazia Fassorra dello staff del Presidente Nazionale dell'ANP.
Particolarmente sentita è stata la questione dei fondi a disposizione delle scuole, che negli ultimi anni hanno costantemente subito una progressiva decurtazione con le immaginabili ricadute negative sull'organizzazione del servizio scolastico erogato e su un'offerta formativa di qualità che le scuole stesse sempre più si impegnano a proporre alle famiglie degli alunni.
Il dibattito è stato animato ed in vista del Congresso Regionale sono stati delegati quali portavoce di queste necessità i Dirigenti Scolastici: Fontanelli Massimo e Ceccotti Luca e la Prof.ssa Capelli Maria Rosa.
Insieme alla collega Pellegrini Monica, entrambe rappresentanti delle Alte professionalità della scuola, si è sentita la voce dei Docenti, categoria che priva di un'effettiva carriera, dovrà invece vedere valorizzata la propria professione senza la quale non si potrà avere "qualità" nella scuola del futuro, in linea con i sistemi scolastici europei più avanzati.
Alla presidenza della struttura provinciale dell'ANP è stato confermato il preside Vittorio Barsotti che già da un triennio ha guidato l'ANP lucchese.
Lucca, 13 febbraio 2009