di Vittorio Barsotti
Come noto, era stato comunicato che quest'anno non sarebbe stato aggiornato il software Conchiglia, da vari anni utilizzato per la gestione degli adempimenti dell'esame di Stato.
La notizia e' ovviamente stata accolta con disappunto, giacche' tale applicazione ha trovato nel corso degli anni un crescente favore fra presidenti e componenti delle commissioni d'esame.
L'ANP nazionale, anche su sollecitazione della sezione provinciale di Lucca, ha sviluppato un'azione di sensibilizzazione sui competenti organi ministeriali che ha certamente contribuito ad un riesame della questione, con i risultati che si evincono dalla nota ministeriale che integralmente si riporta.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione
Prot. n. AOODPPR/493/U
Roma, 28 maggio 2009
Oggetto: Aggiornamento software "Conchiglia".
Pervengono a questo Ministero richieste di chiarimento, in merito all'utilizzazione del programma "Conchiglia", per la gestione degli adempimenti amministrativi da parte di alcune commissioni di maturità.
In proposito, si ritiene opportuno far presente che, anche al fine di evitare possibili difficoltà per i Presidenti delle commissioni degli esami di Stato, il software di cui trattasi sarà aggiornato da questo Ministero e messo a disposizione delle scuole. Con successiva nota saranno fornite le necessarie indicazioni per l'aggiornamento del software stesso.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giovanni Biondi