Comunicato ANP della provincia di Lucca
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva burocratizzazione delle procedure per la richiesta di concessione e, ove concessi per la riscossione, di contributi erogati in favore delle istituzioni scolastiche, da parte di Fondazioni bancarie e altri enti operanti sul teritorio.
Una situazione che, ove non corretta, rischia di produrre il paradossale effetto di mettere le scuole in condizione di non poter piu' richiedere i contributi: circostanza di estrema gravita', ove si pensi alla sempre piu' grave situazione economica in cui versano i loro bilanci.
Le Fondazioni bancarie, e non solo esse, pretendono che le scuole provvedano al pagamento delle fatture relative ai progetti per la cui realizzazione sono stati erogati i contributi, quindi, dietro presentazione di dette fatture, avviene l'erogazione del denaro.
Ma come possono le scuole anticipare risorse che non hanno?
Non potendo evidentemente provvedere con prestiti bancari, non resta che la rinuncia al contributo.
Risulta pertanto necessario che, pur in un contesto di garanzie, le procedure vengano riviste per renderle coerenti con il quadro reale in cui le scuole si trovano ad operare.
Per questo, il Presidente ANP della provincia di Lucca, Prof. Vittorio Barsotti, ha inviato una lettera ai soggetti erogatori di contributi, ai quali viene anche chiesto di attivare un confronto con i Dirigenti Scolastici per individuare, anche sulla base di esperienze gia' in atto in altre realta', le possibili strade da percorrere.
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Lucca, 16 marzo 2010
Paolo Razzuoli