di Vittorio Barsotti
Il giorno 5 Maggio 2010 - presso l’ISI Sandro Pertini di Lucca - si è svolta un’ adunanza di tutti i Dirigenti Scolastici della provincia di Lucca degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di cui è stato informato anche il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
All’ordine del giorno, la questione di come garantire all’utenza scolastica il monte ore previsto dalla Riforma in fieri per le classi del nuovo ordinamento. Sul tema vengono elaborate alcune ipotesi, tuttavia si conviene che il presupposto preliminare è quello di una rilettura strategica del servizio pubblico di trasporto degli alunni, per far si che venga assicurata, dal prossimo anno scolastico una presenza a scuola degli alunni di almeno 5 ore piene mattutine, con eventuali recuperi pomeridiani, al fine di permettere, comunque nel rispetto dell’autonomia di ciascun istituto, ore di lezione di 60 minuti, quale base di riferimento per tutti oppure una riduzione oraria esclusivamente per motivi didattici e permettere una minima curvatura ai corsi preesistenti nei professionali.
A tal fine si è ritenuto chiedere urgentemente un incontro con l’Assessore ai trasporti della Provincia di Lucca, Silvano Simonetti, per una disamina comune del problema.
Prima di sciogliere la riunione, tutti i presenti hanno convenuto dell’opportunità di creare una Conferenza permanente dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Superiori della provincia di Lucca per affrontare e discutere sistematicamente le varie problematiche di interesse comune che si stanno presentando a tutte le scuole e viene indicata e votata all’unanimità quale coordinatrice di questo nuovo organismo, al di fuori di qualsiasi sigla sindacale ma strettamente collegato con l’USP di Lucca, la Dirigente Daniela Venturi.
Prima dello scioglimento della riunione, viene individuato un altro importante adempimento da discutere nelle prossime riunioni: quello della certificazione di competenze alla fine dell’obbligo scolastico.
Della nascita della Conferenza permanente dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Superiori è stato informato il Dirigente dell’USP di Lucca che si è mostrato soddisfatto della decisione presa anche in vista di molti nuovi adempimenti amministrativi, prima dovuti all’ex CSA, a cui le scuole oggi devono far fronte.
Lucca, 15 maggio 2010