Di Vittorio Barsotti
Il nostro Paese sta vivendo un momento difficilissimo: ne siamo tutti consapevoli ed anche la nostra associazione ne è consapevole; tuttavia essa nel suo ultimo Congresso Nazionale ha ribadito di non voler rinunciare al suo ruolo di primo sindacato di categoria e come tale continua a riproporsi come soggetto attivo di riferimento per il sistema scuola nazionale.
Per questo non rinuncia alla ricerca di una neo-valorizzazione delle finalità formative del nostro apparato statale di istruzione, in primis attraverso il riconoscimento dell’importanza del merito, con la conseguente valutazione di tutti gli attori che ne fanno parte. Inoltre è convinta che tale processo debba coniugarsi anche con l’elaborazione di un codice deontologico di comportamento di tutti gli operatori scolastici e ciò per riconsegnare al valore etico-sociale la nostra scuola affinché ritorni ad essere riconosciuta come servizio pubblico primario, purtroppo ormai sempre più dequalificato e socialmente poco riconosciuto.
Su queste basi, nella consapevolezza che sapremo cogliere le recondite occasioni di ripresa che ogni crisi ha in sé, sono convinto che potremo guardare con speranza al nostro futuro, che oggi si presenta così incerto e complesso.
E’ con questo messaggio di speranza che voglio fare a tutti voi, associati ed a chiunque ci segue con attenzione, i più sinceri e convinti auguri di Buon Natale e di un Buon 2012, che ci faccia resistere e fortificare sempre più nel nostro non semplice compito di dirigenti scolastici.
Auguri vivissimi anche dallo staff che con dedizione e competenza mi sostiene ed incoraggia nel lavoro che organizziamo con la speranza di essere utili al nostro quotidiano impegno al servizio delle nuove generazioni.
Lucca, 16 dicembre 2011