logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

Il Progetto sperimentale "Valorizza"

Vittorio Barsotti - Paolo Razzuoli

Scuola, la valutazione come fattore di miglioramento e sviluppo

La valutazione del sistema scolastico e' tema che, da quando si e' affacciato sulla scena, ha creato aspre polemiche, accese contrapposizioni ed un fuoco incrociato di critiche.
Nella migliore delle situazioni, si sono accettate timide esperienze che non hanno comunque mai scavalcato i confini dell'autovalutazione e dell'autoreferenzialita'.

Eppure la valutazione, condotta ovviamente con metodi adeguati, va considerata fondamentale fattore imprescindibile per attivare qualunque processo di miglioramento sia nella scuola che nell’università.

Il tema e' stato trattato nel convegno “L'avvio del sistema di valutazione in Italia come fattore di miglioramento e di sviluppo”, tenuto a Roma il 7 dicembre u.s., presso la sede del Cnr. La giornata ha visto la partecipazione del Direttore dell’Educazione OCSE Barbara Ischinger, del Direttore CERI/OCSE Dirk Van Damme, della Banca d’Italia, dell’Associazione TreeLLLe e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo.

In occasione del convegno sono stati presentati i risultati di “Valorizza”, il progetto sperimentale dedicato alla valutazione dell’attività dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che ha coinvolto 33 istituti di Piemonte, Lombardia e Campania, per individuare e valorizzare i docenti che si sono distinti per un generale apprezzamento.

La centralità della valutazione è oggi una questione ineludibile, come dimostrano anche i quesiti che la Commissione Europea ha posto al Governo Italiano in tema d’istruzione, in occasione della Richiesta di chiarimenti sulle misure che l'Italia deve intraprendere per superare le attuali difficoltà economiche.

Riteniamo utile mettere a disposizione dei nostri lettori due documenti che aiuteranno a comprendere gli obiettivi del progetto e la metodologia con cui e' stato sviluppato.

Sintesi del progetto (formato pdf)
Testo integrale del progetto

Lucca, 23 dicembre 2011

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina