logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali

Pisa – 4 dicembre 2013.

 

 

Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali: cosa devono fare le scuole alla luce della Direttiva del 27 dicembre 2012 e della Circolare n. 8 del 6 marzo 2013

 

Seminario + workshop

 

PISA
ITIS “LEONARDO DA VINCI” – VIA CONTESSA MATILDE 74

 

4 DICEMBRE 2013

 

Cliccare qui per leggere/scaricare il volantino in formato stampabile (pdf)
Cliccare qui per leggere/stampare il modello per l'adesione (formato rtf)

Obiettivi  del  corso

-          Analizzare insieme la portata applicativa della Direttiva del 27 dicembre 2012 e della circolare n.8 del 6 marzo 2013

-          Contestualizzare le indicazioni contenute nella Direttiva e nella circolare applicativa rispetto all’esperienza di lavoro delle Istituzioni scolastiche e degli intervenuti al corso

-          Rappresentare possibili modelli ed esperienze applicative

-          Confrontarci ed esercitarci insieme nel corso del workshop del pomeriggio

 

Destinatari

I Dirigenti scolastici e gli operatori delle scuole maggiormente impegnati sui temi del corso.

 

Modulo  formativo

 

Il Modulo formativo proposto è quello tradizionale di Italiascuola.it:

·         un incontro di formazione e di approfondimento in aula;

·         un servizio di interazione continua, per tre mesi, via internet, con Italiascuola.it, con la possibilità di porre fino a tre quesiti sui temi del corso.

 

Materiali: le slide del relatore, i quesiti sui temi del corso sono scaricabili dal canale tematico “Dalla Disabilità ai Bisogni Educativi Speciali”, attivato sul sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it).

 

In aula sarà distribuita ai corsisti una sintesi dei materiali disponibili online.

 

Modalità  di  fruizione  e  di  prenotazione  dei  corsi

Con l’invio della commissione di adesione al corso, la scuola entra nel percorso di formazione prescelto.

Ai corsisti sarà garantita la possibilità di partecipare alla sessione di formazione in presenza e di fruire, come detto, di un servizio di assistenza on line.

Per l’iscrizione al corso, occorre inviare a Italiascuola.it il modulo di adesione (pag. 3), debitamente compilato e firmato dal Dirigente scolastico.

I codici di accesso alla sezione online saranno inviati dopo lo svolgimento della lezione in aula.

I corsi prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.

 

 

Programma del seminario in presenza

 

Dall’integrazione all’inclusione

Ø     Breve rassegna dell’evoluzione della normativa e dei paradigmi culturali sull’integrazione scolastica

L’ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS e la prospettiva bio-psico-sociale per l’individuazione del “funzionamento” di una persona e dei suoi bisogni evolutivi specifici

Ø     Breve rassegna dell’evoluzione degli approcci diagnostici alle problematiche evolutive

Ø     Introduzione all’approccio “antropologico” dell’ICF

I BES (Bisogni Educativi Speciali) a scuola

Le categorie di BES e la normativa di riferimento:

Ø     La disabilità e la legge 104/92

Ø     I DSA e la legge 170/2010

Ø     I disturbi evolutivi specifici: i disturbi del linguaggio verbale e non verbale, i disturbi dell’attenzione e l’iperattività (ADHD), il funzionamento cognitivo limite (borderline cognitivo)

Ø     Lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale

L’estensione della Legge 170/2010 ai BES non certificati

Ø     Non solo misure compensative e dispensative: i livelli minimi attesi per le competenze in uscita

La responsabilità “pedagogica” del Consiglio di Classe: la personalizzazione dell’apprendimento e il PDP

Ø     Condizioni per la presa in carico da parte del Consiglio di Classe: per ogni alunno un PDP?

Ø     Esemplificazione di possibili modelli di PDP “adattati”

Ø     Relazione tra PEI, PDP e PDV (Progetto di Vita)

Valutazione e inclusione

Ø     Ambiti e limiti di possibile differenziazione delle prove di esame

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Ø     Struttura e composizione del Gruppo

Ø     Funzioni del Gruppo

Ø     Modalità organizzative e di funzionamento

La rilevazione del grado di inclusività della scuola

Ø     Modelli strutturati di rilevazione e indicatori internazionali dell’inclusività: l’”Index per l’inclusione”, il “Qadis”, indicatori ICF e UNESCO

La formazione

Ø     L’alta formazione universitaria e la formazione di base

Ø     L’autoformazione e i modelli di “capability empowerment”

Il Piano Annuale per l’Inclusione

Ø     La “policy” della scuola per l’inclusione: empowerment e condivisione

Ø     Esemplificazione di un possibile modello di Piano Annuale

La rete dei CTS e dei CTI

Ø     La futura “governance” territoriale per l’inclusione alla luce dell’art. 50 della legge 35/2012

I Patti territoriali per l’integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico

Ø     Ambiti e parametri di concertazione con i servizi sociosanitari territoriali nell’ambito dei piani di zona; la condivisione di risorse umane, finanziarie e professionali

Ø     Esemplificazione di possibili modelli di Patti territoriali per l’integrazione dei servizi “alla persona” in ambito scolastico

 

Workshop (2 ore):

 

La costruzione di un curricolo inclusivo alla luce delle nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo

 

Al termine del seminario i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

 

1.        fornire indicazioni sulla rilevazione dei BES presenti  nelle classi, sulla base delle categorizzazioni previste nei documenti ministeriali sull’inclusione

2.        fornire indicazioni su quando è necessaria la formulazione di un PDP in assenza di certificazione e sulle modalità di redazione

3.        fornire indicazioni sulle modalità di verifica e di valutazione personalizzate adottabili, anche con riferimento alle prove di esame differenziate

4.        avanzare ipotesi sull’organizzazione interna della scuola funzionale all’inclusione

5.        formulare criteri per l’elaborazione di un Piano Annuale per l’Inclusione

6.        fornire indicazioni sugli ambiti di possibile concertazione con i servizi sociosanitari territoriali ai fini dell’elaborazione di Patti territoriali per l’integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico

7.        fornire indicazioni ai docenti “curricolari” in merito alla costruzione di un curricolo inclusivo

 

Orario del seminario in presenza

Registrazione      9.00 – 9.30
Corso                  9.30 - 16.30

 

Profilo del relatore

Giuseppe Fusacchia: Dirigente scolastico, ha fatto parte del Gruppo di lavoro del MIUR che ha contribuito a elaborare i contenuti della Direttiva e della circolare applicativa.

 

Costi

Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi on line) è per ogni scuola aderente pari a:

·  € 135, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza;

·  185, nel caso di due iscritti al seminario in presenza;

·  235, nel caso di tre iscritti al seminario in presenza;

·  285, nel caso di quattro iscritti al seminario in presenza;

·  335, nel caso di cinque iscritti al seminario in presenza.

 

ATTENZIONE!

Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per  informazioni visitare il sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it), alla sezione “Per abbonarsi”.

Per altre informazioni sul corso consultare il sito www.italiascuola.it o contattare la segreteria di Italiascuola.it: info@italiascuola.it - tel 0521/949014.

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina