logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

Resoconto dell’incontro al ‘USR del 15/10/2014

 

Di Massimo Primerano - Presidente dell’ANP Toscana

 

 

Si è svolto in data odierna (15 ottobre 2014) il previsto incontro all’USR che prevedeva i seguente o.d.g.:

 

1.      Concorso per Dirigenti Scolastici di cui al DDG 13.07.2011 – comunicazioni

2.     Pagamento reggenze e retribuzione di risultato dei Dirigenti Scolastici

 

Per l’USR erano presenti la D.ssa De Pasquale ,il Dr. Bacaloni ed i funzionari Fanetti e Bellatti.

E’ stata già nominata la Commissione per il “rimbustamento” delle prove scritte da ricorreggere. La Commissione è composta dalla D.ssa Palumbo Carmela, dalla D.ssa Rosati Claudia e dal Dr. Giancarlo Varlese tutti del MIUR.

Il rimbustamento sarà fatto alla presenza di un max. di 10 legittimi interessati per selezionare i quali sarà chiesto di fare domanda scritta cui farà seguito un sorteggio pubblico per determinare partecipanti all’operazione di rimbustamento  ed eventuali sostituti.

Per quanto riguarda i tempi la D.ssa De Pasquale non è stata in grado di stabilirli in quanto ancora niente si sa sulla Commissione esaminatrice . Solo in una fase successiva sarà possibile stabilire i tempi fermo restante l’ovvia necessità di terminare tutto prima dell’inizio del nuovo a.s..

E’ stato posto il problema della sovrapposizione fra la rinnovazione del concorso e l’indizione del nuovo Corso-Concorso in quanto il D.L. 104/2013 prevede all’art.17 c.1 bis che le graduatorie del Concorso del 2011 sono trasformate in graduatorie ad esaurimento che queste debbano esaurirsi prima dell’indizione del nuovo Corso – Concorso. C’è di conseguenza anche il problema dei posti da mettere nel bando del nuovo Corso - Concorso  

Infine c’è il problema della riserva dei posti per coloro che hanno o hanno subito un contenzioso come nel caso della Toscana e della Campania.

Su questi punti la D.ssa De Pasquale avrà a breve un incontro chiarificatore col D.G. M.Maddalena Novelli.

 

Per quanto riguarda il 2^ punto l’Amministrazione fa presente che per l’a.s. 2012/2013 sono state pagate sia le reggenze che le retribuzioni di risultato. Per l’a.s. 2013/2014 il pagamento delle reggenze sta seguendo il solito iter burocratico ed è garantito il pagamento. Tutto è bloccato per la retribuzione di risultato 2013/2014 in quanto il MIUR ed il MEF non hanno comunicato il Fondo regionale che è propedeutico alla stipula del C.I.R.. Il problema non è della Toscana ma nazionale. Il giorno 17 p.v. ci sarà un incontro al MIUR con le OO.SS. dopodiché saranno decise le eventuali azioni.

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina