Di Massimo Primerano - Presidente dell’ANP Toscana
Si è svolto in data odierna (15 ottobre 2014) il previsto incontro all’USR che prevedeva i seguente o.d.g.:
1. Concorso per Dirigenti Scolastici di cui al DDG 13.07.2011 – comunicazioni
2. Pagamento reggenze e retribuzione di risultato dei Dirigenti Scolastici
Per l’USR erano presenti la D.ssa De Pasquale ,il Dr. Bacaloni ed i funzionari Fanetti e Bellatti.
E’ stata già nominata la Commissione per il “rimbustamento” delle prove scritte da ricorreggere. La Commissione è composta dalla D.ssa Palumbo Carmela, dalla D.ssa Rosati Claudia e dal Dr. Giancarlo Varlese tutti del MIUR.
Il rimbustamento sarà fatto alla presenza di un max. di 10 legittimi interessati per selezionare i quali sarà chiesto di fare domanda scritta cui farà seguito un sorteggio pubblico per determinare partecipanti all’operazione di rimbustamento ed eventuali sostituti.
Per quanto riguarda i tempi la D.ssa De Pasquale non è stata in grado di stabilirli in quanto ancora niente si sa sulla Commissione esaminatrice . Solo in una fase successiva sarà possibile stabilire i tempi fermo restante l’ovvia necessità di terminare tutto prima dell’inizio del nuovo a.s..
E’ stato posto il problema della sovrapposizione fra la rinnovazione del concorso e l’indizione del nuovo Corso-Concorso in quanto il D.L. 104/2013 prevede all’art.17 c.1 bis che le graduatorie del Concorso del 2011 sono trasformate in graduatorie ad esaurimento che queste debbano esaurirsi prima dell’indizione del nuovo Corso – Concorso. C’è di conseguenza anche il problema dei posti da mettere nel bando del nuovo Corso - Concorso
Infine c’è il problema della riserva dei posti per coloro che hanno o hanno subito un contenzioso come nel caso della Toscana e della Campania.
Su questi punti la D.ssa De Pasquale avrà a breve un incontro chiarificatore col D.G. M.Maddalena Novelli.
Per quanto riguarda il 2^ punto l’Amministrazione fa presente che per l’a.s. 2012/2013 sono state pagate sia le reggenze che le retribuzioni di risultato. Per l’a.s. 2013/2014 il pagamento delle reggenze sta seguendo il solito iter burocratico ed è garantito il pagamento. Tutto è bloccato per la retribuzione di risultato 2013/2014 in quanto il MIUR ed il MEF non hanno comunicato il Fondo regionale che è propedeutico alla stipula del C.I.R.. Il problema non è della Toscana ma nazionale. Il giorno 17 p.v. ci sarà un incontro al MIUR con le OO.SS. dopodiché saranno decise le eventuali azioni.