logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

La situazione dell’USR della Toscana

 

Di Massimo Primerano - Presidente ANP Toscana

 

Abbiamo appreso nei giorni scorsi  che ,dopo 5 mesi dalla nomina a Direttore generale dell’U.S.R. della Toscana della D.ssa Rosa De Pasquale ,la Corte dei Conti ha annullato il provvedimento stesso.

Al di là della facile ironia sui biblici tempi decisionali della Corte dei Conti ,resta il fatto che ormai da 15 mesi l’Ufficio Scolastico Regionale è senza un Dirigente nelle sue piene funzioni con tutte le implicazioni che questo comporta.

Questo dà il senso della situazione drammatica in cui versa il MIUR che con la sua struttura pachidermica è incapace di prendere qualsiasi provvedimento che non sia poi soggetto a ricorsi e rettifiche: degli autentici dilettanti allo sbaraglio .

Per quanto tempo la Toscana dovrà subire questa situazione surreale in un momento particolarmente delicato ,con oltre il 20% delle scuole date in reggenza ,con un concorso per Dirigente Scolastico entrato nella fase cruciale della rinnovazione e 135 persone in attesa di conoscere la loro sorte dopo aver legittimamente superato un concorso parzialmente annullato per un errore dell’Amministrazione?

Si chiede pertanto con forza una soluzione immediata che porti alla nomina di un Direttore Generale nelle piene funzioni per evitare che la Toscana continui a subire gli errori di un’Amministrazione che di fatto è di ostacolo al funzionamento della scuola.

 

Firenze, 20 gennaio 2015

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina