Di Vittorio Barsotti
Troppo generiche le indicazioni per la riapertura di settembre: l’ANP chiede chiarezza
In una Scuola come quella italiana, dove da decenni regna da sempre la conservazione più oscura e l’abbandono (basta guardare come sono ridotti molti edifici scolastici che permangono così certamente non solo per “tradizione” ma per incuria e disattenzione politica sistematica) a settembre si vorrebbe ripartire dettando indicazioni che se non fossero circostanziate in editti ministeriali, sarebbero degne delle migliori favole per bambini. Forse la ministra riapre ma come?
Scaricando quasi tutto sulla Dirigenza ed è emblematica la critica che l’ANP fa emergere puntualmente con l’ultimo intervento del Presidente Nazionale Giannelli che riportiamo integralmente in allegato, accessibile tramite il link sottostante.
Ma non basta, oltre alla famigerata riduzione dell’orario scolastico con le inevitabili ripercussioni parasindacali e di legittimità conseguenti, si indicano strategie operative sommative invocando l’autonomia scolastica (questa Carneade dimenticata da anni) e si individua nel Dirigente il responsabile di tutto, anche dell’eventuale esposizione penale!
Queste cose, mentre si vogliono assumere migliaia di docenti che poco potranno fare per sopperire i vuoti storici del sistema Scuola Italia, anzi non faranno che portarlo sempre più al suo progressivo affossamento con il rischio di un collasso irreversibile, tenendo conto poi anche della falcidia degli organici che in questo momento le Direzioni regionali vanno realizzando!
Sarebbe veramente utile che si ripensasse seriamente al da farsi con investimenti più idonei alle esigenze reali, con il rafforzamento e la qualità non solo del personale docente, ma soprattutto del personale ATA, ancora troppo trascurato e spesso mal preparato come se quasi non esistessero le esigenze amministrative e gestionali insieme anche alla invocata e continua necessità delle pulizie ad oltranza.
Ci auguriamo che l’ANP possa smuovere queste pericolose assurdità che potrebbero minare la stessa esistenza del Sistema scuola nazionale, oggi così fortemente compromesso e che il COVI-19 ha messo brutalmente a nudo!
Troppo generiche le indicazioni per la riapertura di settembre: l’ANP chiede chiarezza
(dal sito nazionale ANP - 30 maggio 2020
Lucca, 31 maggio 2020