ANP TOSCANA
Stamani si è svolta in Regione, alla presenza del Presidente Giani la riunione con USR, noi e Upi, sulle scuole superiori.
Viene preso atto del nuovo Dpcm, che stabilisce il ricorso alla didattica digitale al 75%, anche se da tutti viene riconosciuto il grande lavoro fatto dalle scuole e dalle istituzioni per garantire le lezioni in presenza; fissata l'indicazione di ridurre del 75% le presenze giornaliere in ogni scuola viene demandata ai singoli istituti la scelta delle modalità organizzative con cui raggiungere questo obiettivo (es. alternanza tra classi, alternanza all'interno degli studenti della singola classe, etc.); viene condiviso il fatto che il riferimento alle 9 come orario di ingresso è da considerarsi come ulteriore opportunità organizzativa ma qualora siano già stati previsti degli scaglionamenti, questi sono salvaguardati anche se in orario precedente.
La Regione metterà a disposizione risorse per aumentare le corse di tpl, in modo da abbassare la capienza massima.
Nella giornata di domani dovrebbe uscire ordinanza regionale che disciplina i vari aspetti.
Nostre ulteriori richieste: efficientamento e velocizzazione dei tracciamenti, uniformità di azione nelle tre Asl, presidi medici nelle scuole più grandi.
26 ottobre 2020