a cura di ANP
Torna EDU day, il più grande appuntamento annuale di Microsoft dedicato al mondo della Scuola e, alla sua ottava edizione, si presenta in una veste completamente rinnovata.
Dopo alcuni anni in versione digitale, la volontà di questa edizione è tornare a contatto diretto con le scuole e con il territorio; per questo EDU day è diventato EDU day on the road: un roadshow che sta attraversando l'Italia con l'obiettivo di visitare alcune scuole del territorio per condividere best practice, storie di successo, indicazioni e suggerimenti.
EDU day on the Road rappresenta la volontà di creare un dialogo col territorio per costruire insieme il potenziamento del mondo della didattica attraverso la tecnologia, aprendo un tavolo di dialogo tra scuole, istituzioni e aziende per garantire il successo nella digitalizzazione del nostro Paese.
Il focus di questo anno è sul Microsoft Education Transformation Framework, una guida olistica rivolta agli esperti del mondo della scuola, per supportarli nella complessità della trasformazione digitale e sul suo impatto su ogni aspetto della loro missione. Il Framework ha l'obiettivo di facilitare il processo di immaginazione di ciò che è possibile e lo sviluppo di una strategia per raggiungerlo.
Questi i quattro pilastri fondamentali della guida sui quali si focalizzeranno i workshop della giornata:
Leadership & Policy,
Teaching & Learning,
Intelligent Environments,
Student & School Success.
Il 21 marzo EDU day on the road 2023 farà tappa ad Agliana e sarà in collaborazione con Acer. L'obiettivo di Acer for Education è portare la tecnologia in continua evoluzione alle scuole e ai fornitori di servizi educativi, supportando tutti i tipi di educatori nella creazione di ambienti di apprendimento perfetti che rendono facile per gli studenti e gli insegnanti connettersi e collaborare.
Nella scuola 4.0 l'ausilio tecnologico supporta la creazione di innovative metodologie di insegnamento, vediamo insieme come è possibile integrare l'ausilio della tecnologia nella didattica quotidiana.
Ransomware, malware, virus e altri agenti malevoli minacciano quotidianamente i dispositivi usati a scuola. Scopriamo insieme come la tecnologia ci aiuti ad impedire che queste minacce interferiscano con il percorso di apprendimento dei nostri studenti.
Nella scuola 4.0 l'ausilio tecnologico supporta nuove metodologie di insegnamento, vediamo insieme come grazie alle soluzioni Microsoft 365 la scuola può essere innovativa con l'ausilio della tecnologia ma anche attenta al successo curriculare dello studente in un ambiente accessibile ed inclusivo.
I considerevoli investimenti messi a disposizione delle scuole mediante le azioni del PNRR offrono l'opportunità di incidere significativamente sul continuo processo di miglioramento dell'organizzazione scolastica e dell'offerta formativa, per fornire agli studenti occasioni di apprendimento mediante metodologie innovative anche supportate dalle più attuali strumentazioni tecnologiche. L'intervento fornirà alcuni suggerimenti e linee guida operative utili all'attività strategica e di governance del dirigente scolastico.
Lucca, 14 marzo 2023